Come fare una buona manutenzione al tuo PC

Come fare una buona manutenzione al tuo PC

Il tuo PC ha qualche anno ed è diventato lento? Probabilmente non hai fatto una buona manutenzione. Ecco in pochi semplici passi i punti fondamentali per dare lunga vita al tuo computer.

Si consiglia di seguire i passi nell'ordine in cui sono stati pubblicati.

1. Aggiorna tutti i driver.

Scarica il software gratuito IObit Driver Booster, installalo ed eseguilo seguendo le facili istruzioni fornite dalla casa produttrice.

2. Fai uno scan disk.

Dal menù Start apri "Questo computer", sposta il mouse sull'hard disk che desideri controllare, click col tasto destro e al menù scegli "Proprietà". Ora nella finestra scegli "Strumenti>Controlla".

3. Cancella i file inutilizzati e duplicati.

Scarica il software gratuito CCleaner, installalo ed eseguilo seguendo le facili istruzioni fornite dalla casa produttrice.

4. Pulisci il registro.

Scarica il software gratuito Wise Registry Cleaner, installalo ed eseguilo seguendo le facili istruzioni fornite dalla casa produttrice.

5. Infine fai il defrag.

Dal menù Start apri "Questo computer", sposta il mouse sull'hard disk che desideri controllare, click col tasto destro e al menù scegli "Proprietà". Ora nella finestra scegli "Strumenti>Ottimizza". Si consiglia di non eseguire questa operazione agli hard disk SSD.

IMPORTANTE! Si consiglia di fare queste semplici 5 operazioni almeno una volta al mese. In ogni caso almeno una volta all'anno è importante togliere la polvere che si forma spontaneamente all'interno del computer, cambiare la pasta termica della CPU e della scheda video. Ma queste operazioni sono molto delicate a vanno affidate a personale esperto. Si consiglia di rivolgersi a negozi specializzati.