Come riconoscere in un attimo le banconote euro false.

Come riconoscere in un attimo le banconote euro false.

Con un piccolo trucchetto puoi scoprire istantaneamente se una banconota euro di qualsiasi taglio è falsa o no.

Sicuramente il miglior modo per controllare se una banconota euro è buona, è quello di procurarsi una macchinetta rilevatrice.

Ma non sempre capita di aver sottomano tali apparecchi ingombranti. Certamente non ce li portiamo dietro quando si va a fare la spesa. Si pensi anche tanti esercenti ambulanti che spesso lavorano in situazioni dove non è presente la corrente elettrica, come le bancarelle e tante altre attività su strada.

Ecco allora che un semplice ma pressochè infallibile trucchetto ci permette di capire in un baleno se ci stanno dando una banconota euro valida. E ciò vale per tutti i tagli di banconote euro.

Tutte le banconte euro infatti hanno una piccola zona zigrinata di circa 1 cm posizionata al centro e dalla forma simile ad un piccolo triangolo. E' sufficiente grattare con l'unghia queste zone per capire subito se la banconota è buona o falsa. Se è zigrinata è buona, se è liscia è falsa!

Questo controllo dà una certa sicurezza perchè si tratta di un particolare che i falsari non riescono a riprodurre. In aggiunta, se desiderate maggiore sicurezza, si consiglia di controllare anche tutte le varie filigrane e il rumore della carta. 

Nella foto collage seguente, evidenziata nei cerchietti rossi, potete vedere dove è posizionata questa piccola zona zigrinata.